armoracia

quel buon piccante che sale al naso

armoracia rusticana

forse lo conosci come rafano o cren

L’Armoracia rusticana è una pianta erbacea che cresce bene in terreno asciutto e fertile. Viene coltivata in Europa, Nord America e Asia occidentale. Si usano pezzi di radice interrati a circa 10 cm di profondita’ per la coltivazione, non producendo semi.

Herbaenia ne propone l’uso in cucina come condimento per insalate e carni e la sua radice, dalla quale si ricava la salsa di cren, ha un sapore dolce, leggermente piccante e aromatico che si attiva quando viene tagliata o grattugiata.

Non ha odore particolare, il sapore tende al dolce ed e’ piccante intenso soprattutto nelle vie aeree nasali.

E’ un buon digestivo grazie alla presenza di sostanze come la sinigrina, aiuta a stimolare la diuresi e contrasta la ritenzione idrica causa della cellulite, contiene vitamina C che è un potente antiossidante, protegge il sistema immunitario aiutando a prevenire raffreddori e influenze, l’alto contenuto di potassio contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e a regolare il battito cardiaco. E’ un alimento ipocalorico. E’ sconsigliata in casi di acidità di stomaco, ulcere, disturbi renali; le donne in gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero evitarne l’assunzione.



SI presta a molte preparazioni.

Si puo’ usare spolverata sulla pasta al sugo di pomodoro, nelle creme salate e nelle vellutate. Con la maggior parte delle verdure bollite, arrosti e lessi di carne rossa. E’ adatta nella preparazione di salse e, addirittura, in bevande con effetto dimagrante.

L’Armoracia rusticana, comunemente nota come barbaforte o cren o rafano (di Spagna), è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Brassicacee. Viene coltivata per la sua radice, dalla quale si ricava la salsa di cren, ha un sapore dolce, leggermente piccante e aromatico che si attiva quando viene tagliata o grattugiata. È utilizzata in cucina come condimento per insalate e carni.