carota viola

una carota, ma dal colore inaspettato

Daucus carota

un tocco di colore e salute

La carota viola in polvere distribuita da Herbaenia è un ingrediente naturale apprezzato in cucina e in cosmesi, grazie al suo intenso colore porpora e alle numerose proprietà benefiche.

Ottenuta dalla disidratazione e macinazione delle carote viola, questa polvere concentra in sé i nutrienti e i pigmenti di questo ortaggio, donando un tocco unico e salutare a molte preparazioni.

Proviene esclusivamente da carote viola, senza aggiunta di altri ingredienti, ricca di antocianine, sostanze naturali e potenti antiossidanti che conferiscono alla carota viola il suo caratteristico colore.

Può essere facilmente aggiunta a diverse preparazioni sia dolci che salate.


Gli antociani presenti nella carota viola in polvere aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni e prevenendo l’invecchiamento precoce e alcune malattie croniche. Contribuiscono a migliorare la salute del cuore, grazie alla loro azione protettiva sui vasi sanguigni, possono migliorare la vista e proteggere gli occhi da alcune patologie legate all’età. Hanno un’azione antinfiammatoria utile per ridurre il rischio di malattie infiammatorie. La carota viola in polvere Herbaenia è una buona fonte di fibre, favorisce la regolarità intestinale e contribuisce al senso di sazietà.



In cucina Herbeania ne consiglia l’uso per colorare, insaporire e arricchire le pietanze. Il sapore è leggermente dolce e ricorda quello della carota fresca, ma in forma più concentrata.

Grazie al colore viola intenso e naturale è adatta per essere miscelata a preparazioni come yogurt, dolci, pane, pasta e risotti, incorporata all’hummus per un tocco di colore e un sapore inusuale, per colorare la glassa o l’impasto per torte e biscotti, creando decorazioni accattivanti, aggiunta allo smoothie per un tocco di colore, per colorare e aromatizzare le centrifughe di frutta e verdura, nell’acqua e limone per una bevanda salutare e rinfrescante.

Il delicato sapore fruttato e leggermente dolciastro si sposa bene con molte spezie ed erbe aromatiche. È un modo semplice e veloce per aumentare il valore nutrizionale delle tue preparazioni, grazie al suo contenuto di antiossidanti e fibre.

La carota viola, sebbene meno comune rispetto alla sua cugina arancione, è un ortaggio ricco di storia e benefici per la salute. Le carote viola sono considerate le antenate delle carote moderne. In passato, erano molto più diffuse e apprezzate per il loro colore vibrante e le loro proprietà medicinali. Con il tempo, le varietà arancioni, più ricche di beta-carotene, hanno guadagnato popolarità, relegando le carote viola a una nicchia.