ibisco
sapore che ricorda le amarene
hibiscus sabdariffa
l’Ibisco ha un aroma tra amarena e mirtilli rossi
L’ibisco in polvere di Herbaenia è ricavato dalla macinazione dei fiori dell’Hibiscus sabdariffa . E’ ricco di antociani, vitamina C, vitamina K, ferro, manganese e acidi organici (malico e citrico). Si ritiene che la pianta Hibiscus sabdariffa possa esercitare effetti antiossidanti, che possa aiutare a perdere peso, combattere raffreddori e mali di stagione.
Herbaenia ne propone l’uso in cucina per conferire un che di fresco ed esotico alle preparazioni Il sapore aspro simile a quello di frutti di bosco rossi favorisce l’impiego nella preparazione di confetture e gelatine, panna cotta, bavarese. E’ un’alternativa naturale ai coloranti alimentari chimici.
BENESSERE
L’ibisco in polvere è ricavato dalla macinazione dei fiori dell’Hibiscus sabdariffa ricco di antociani (potenti antiossidanti), può contribuire a ridurre l’infiammazione e regolare la pressione sanguigna, contiene vitamina C, vitamina K, ferro, manganese e acidi organici (malico e citrico), è antiossidante per la cute prevenendo l’azione dannosa dei radicali liberi e intervenendo nel controllo dell’ossidazione e dell’invecchiamento cellulare, la pelle matura in particolare giova di trattamenti a base di questa polvere.
COSA SI PREPARA IN CUCINA CON L’IBISCO IN POLVERE
SI presta a molte preparazioni per primi piatti, secondi piatti, salse, dolci, tisane.
ESEMPI
Risotti, nell’impasto di paste fresche lunghe come tagliatelle e paste fresche corte come ravioli o tortelloni. Nella creazione di salse per pesce e carni, soprattutto bianche. Maionese e dressing leggeri. E’ consigliata una spolverata nelle insalate di verdura o frutta fresca.
Mixato in panne e creme dolci sia per essere direttamente mangiate che per guarnizione colorata. Bene si adatta nella produzione di gelati e in aggiunta a biscotti e gelatine.
Aggiunte ad alcune tisane rende piu’ gradevole e diversamente cromatico ogni sorso. Con ketchup, aceto, zucchero e spezie a piacere si crea una gustosa salsa per BBQ e marinatura di pesce.
COS’E’ L’IBISCO
Usato in cucina è un ingrediente versatile che può aggiungere colore e sapore alle tue ricette, si possono preparare marmellate o aggiungerlo a piatti di verdure per un tocco esotico e salutare.
In cosmetica è un ottimo riflessante per capelli, mescolato con l’henné rosso dona delicati riflessi color prugna ai capelli, inoltre è perfetta per ottenere tonalità di ciliegia o mogano e migliorare i castani freddi.
E’ consigliabile non impiegarla nel periodo della gravidanza, sulla pelle è bene miscelarla con altre polveri per evitare che la colori di rosso, non impiegare sui capelli chiari o bianchi.