sommacco
dalla Sicilia un colore unico e un sapore leggermente acidulo
rhus coriaria
il sommacco nasce da bacche colorate
Il sommacco in polvere di Herbaenia è una spezia ricavata dalle bacche color porpora scuro leggermente piccante e dal sapore che ricorda quello del limone. Ha proprietà benefiche per la salute in quanto possiede uno dei poteri antiossidanti più elevati in assoluto.
Herbaenia ne propone l’uso in cucina come condimento per piatti di carne e pesce, ottimo come condimento per insalate, verdure fresche, hummus o piatti tradizionali come il kebab. Con il suo sapore aspro e pungente il sommacco è ideale per preparati non eccessivamente elaborati. E’ un’alternativa naturale ai coloranti alimentari chimici.
BENESSERE
E’ apprezzato per le sue proprietà benefiche in quanto ha uno dei poteri antiossidanti più elevati in assoluto, aiuta a combattete i danni causati dai radicali liberi, protegge l’apparato cardiovascolare e contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, è un antinfiammatorio, diuretico, contribuisce a una buona digestione e riduce il gonfiore addominale. Contiene fosforo, potassio, rame, ferro, zinco, magnesio e calcio che ne fanno un alimento fonte di benessere.
COSA SI PREPARA IN CUCINA CON IL SOMMACCO
Il sommacco è una spezia color porpora leggermente piccante e dal sapore che ricorda quello del limone, detta anche sumak, summaq o somac.
Può essere usato in cucina come insaporitore per riso, verdure cotte, piatti di carne e pesce, ottimo come condimento per insalate fresche, hummus o piatti tradizionali come i kebab. Mixato ai semi di sesamo e altre spezie, forma lo Za’atar usato nella cucina mediorientale al posto del piu’ noto curry. Puo’ essere spalmato su pane o prodotti da forno insieme a olio d’oliva.
E’ importante non eccedere nel consumo poiché dosi elevate possono causare disturbi gastrointestinali, vertigini e intossicazione.
COS’E’ IL SOMMACCO
È un arbusto che può arrivare a 3 metri di altezza. Ha fogliame lungo circa 15 centimetri con bordo seghettato. I fiori si tingono di un colore giallo-verde e sono riuniti in contenitori simili a pannocchie. La fioritura e’ attesa dal mese di maggio fino ad agosto.
I frutti sono raccolti prima della maturazione e quindi fatti essiccare. Dopo la macinatura ne esce una spezia dal sapore acidulo simile al succo di limone. Non e’ molto noto in Occidente, ma e’ particolarmente usata nella cucina orientale e mediorientale: libanesi e siriani la usano per insaporire il pesce; iracheni e turchi la aggiungono alle insalate; iraniani e georgiani ci condiscono i kebab. Ideale in un piatto di lenticchie, nei ripieni per il pollo, con le cipolle e nelle salse a base di yogurt. Nello yogurt intensifica la sua acidita’.